top of page

CASTELLO IN ARIA

Persone, cose belle, fiori

29 e 30 marzo 2014

Centro Storico di Castelvetro di Modena

in collaborazione con il Comune di Castelvetro

COSA: La manifestazione intende ospitare selezionati produttori del verde, antiquari e artigiani. Realtà e persone che sapranno colorare di meraviglia le mura di questo antico borgo portando il proprio sapere, manualità ed entusiasmo.

Contemporaneamente l’evento vuole anche essere strumento di promozione del territorio, dedicando ampi spazi ai prodotti della tradizione agroalimentare e biologica locale, all’offerta turistico-culturale ivi incluse le attrazioni paesaggistico-naturalistiche. In occasione della manifestazione potrete infatti degustare ed acquistare i prodotti tipici della tradizione locale e visitare  mostre ed esposizioni permanenti, straordinariamente allestite all’interno dell’incantevole centro storico. Vi sarà, inoltre, l’opportunità di visitare alcuni  importanti siti culturali del territorio: il Castello di Levizzano, l'Oratorio San  Michele (perla del romanico) situato a pochi chilometri dal centro storico ed il Santuario di Puianello.

 

CHI: Passeggiando all’interno del borgo si potranno scoprire curiosità vegetali provenienti dalla continua ricerca dei migliori vivaisti e produttori italiani. Oltre a loro poi, appassionati artigiani - eredi di un orgoglioso passato - proporranno manufatti creati seguendo antiche tecniche e tradizioni: sete dipinte, cappelli da giardino, giocattoli da collezione, gioielli, decori, sculture, erbari e moltissime altre curiosità.

 

Di seguito l'elenco espositori aggiornato al 20 marzo 2014:

 

 

 

 

 

DOVE:Sede del più antico Castello della zona preappenninica, la località conserva ancora oggi vestigia storiche di grande fascino. Rinomati i suoi prodotti tipici, quali il Lambrusco Grasparossa, il nocino, il miele, l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, il Parmigiano Reggiano. Oltre a far parte delle “Città del Vino” italiane, Castelvetro è stato insignito della Bandiera Arancione del Touring Club. La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. L’ottenimento del marchio avviene in base a diversi criteri tra i quali: la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell'ambiente, la cultura dell'ospitalità, l'accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici. 

 

EVENTI COLLATERALI:  Una serie di eventi collaterali faranno poi da sfondo alla variopinta esposizione. Corsi express di giardinaggio, presentazioni, laboratori e molto altro. Senza dimenticare poi i bambini, per i quali verranno organizzate attività "verdi" e con le quali scoprire giocando le meraviglie della natura e l'importanza della tutela dell'ambiente in cui viviamo.  Molto ricco il programma degli eventi culturali che si terrà in contemporanea presso l’Orto Botanico Gelsomini di Levizzano Rangone: lezioni botaniche, scambi di semi, concerti di flauto e violino en plein air e dimostrazioni di action painting fra alberi secolari e prati disseminati di viole.

 

Clicca sul link seguente per vedere gli eventi collaterali che saranno organizzati in occasione di Castello in Aria:

 

 

 

 

Ingresso ai visitatori: gratuito

Orari manifestazione: dalle 09.30 alle 19.00 

 

Sei un espositore o un visitatore? Scopri dove soggiornare a Castelvetro:

 

 

 

 

 

 

Creare | Studio di Progettazione Eventi | Viale Trento Trieste, 26 | 41124 Modena| 059.235559 - 335.5269717 - 333.1591211

  • b-facebook
bottom of page